Articoli

Ritiro invernale giovani 26-28 dicembre 2017

La cronaca che stiamo per raccontarvi parla del ritiro a Collina di Forni Avoltri per i giovani della nostra Parrocchia di Santa Margherita, svoltosi dal 26 al 28 dicembre, durante le scorse vacanze natalizie. Un’esperienza ricca di cuore, divertimento, preghiera… il tutto guidati da Don Ernesto.

Ore 20.00 del 25 dicembre

Nell’abbiocco post mangiata del giorno di Natale, quando ormai le valigie erano pronte… un messaggio di Sara arrivò sul gruppo WhatsApp “Ritiro Collina”: il riscaldamento nella casa di Collina è rotto!

Nel pessimismo generale, solo una cosa si poteva fare, pregare! (ma Giulio sosteneva “Abbiamo il cibo? Allora possiamo andare!”)

Ore 6.00 del 26 dicembre

Parte la truppa di idraulici che, per grazia divina, ripara il riscaldamento (grazie Giannino!).

Ore 9.30 del 26 dicembre

Partenza verso Collina di Forni Avoltri. Elisa e Dalia disperse lungo il tragitto: si sono bloccate in cima ad un paesino dal quale non riuscivano a scendere, ma sono riuscite a liberarsi per fortuna!

Ore 11.30 del 26 dicembre

Valigie scaricate, genitori con gli occhi lucidi in partenza e un gruppo pronto all’avventura!!! Mentre l’acqua per la pasta cercava di bollire siamo andati alla scoperta della natura selvaggia: troviamo un cartello che dice “NON POTETE PASSARE”? E noi passiamo! E così abbiamo fatto una passeggiata in riva (e dentro) al fiume, tra un selfie e un’arrampicata per tornare verso la nostra nuova casa.

Ore 13.30 del 26 dicembre

Pranzo affamatissimi, sfamati dai nostri super chef Paola & Andrea!

Ore 16.00 del 26 dicembre

Pattinaggio sull’acqua ghiacciata del fosso nel parchetto vicino alla chiesa di Collina, con sottofondo di Bello Figo e Rovazzi! Poi verso casa per la merenda (siamo sempre a mangiare, ma è inevitabile con dei cuochi come i nostri!). E ora… si gioca! Ad ognuno di noi è stata consegnata una lettera dove era descritto un personaggio che dovevamo impersonare, in un lungo ed intrigante gioco di ruolo! Eravamo tutti passeggeri o dipendenti di una nave da crociera dove c’era un carico di “roba buona” da portare in salvo: coltelli e pistole per uccidere chi ti mette i bastoni tra le ruote, e comunque, nel dubbio, Giulio muore!

Ore 18.00 del 26 dicembre

Ah si! Meglio che ci facciamo una doccia!

Ore 20.00 del 26 dicembre

Marco ha lasciato fuori dalla finestra “la roba buona” che aveva lanciato dalla nave durante il gioco! Corre a recuperarla.

Ore 21.00 del 26 dicembre

Serata (e nottata) all’insegna dei giochi da tavolo: Risiko, Uno, Hotel, Poker, il gioco francese di Federico (Mille bornes) e “Il Morto”.

Ore 9.30 del 27 dicembre

I prodi avventurieri, guidati da un esperto montanaro di nome Andrea, si sono diretti verso il rifugio Marinelli, non senza difficoltà e sacrifici, ma premiati da una magnifica ed emozionante… pasta una volta tornati a valle! No scherziamo, una vista stupenda!

E il bello è stato al rientro, quando, invece che seguire la strada principale, abbiamo preso il sentiero: Dalia era più per terra che in piedi, Leonardo si fermava a far foto di continuo e Federico guidava tutta la truppa verso la salvezza (ovvero la pasta).

Ore 15.00  del 27 dicembre

La salvezza! (la pasta)

Ore 17.00  del 27 dicembre

CI fermiamo un attimo con Gesù, guidati durante la Santa Messa da Don Ernesto.

Ore 18.00 del 27 dicembre

Mentre ci gustavamo la cioccolata calda con la panna di Paola, è venuta a trovarci la signora Novella, nostra parrocchiana che abita a Collina, che ci ha raccontato come si vive a Collina: le tradizioni, i mestieri,… il tutto in dialetto Carnico! Un’esperienza unica: è stato speciale scoprire com’è il “vivere tra i monti”.

Ore 21 del 27 dicembre

Dopo cena ci siamo immedesimati in degli ospiti di un raduno di surfisti dove, tra passaporti falsi, contrabbando d’armi,… Giulio muore, come sempre!

Poi direzione campetti per guardare le stelle di notte: solo 226 gradini ci separavano dal parco giochi! E poi tutti insieme a girare sopra la giostra che gira! (Si fermi chi può). E al ritorno tutti in mansarda alla luce dei lumini a giocare a Lupus in Fabula: scopo del gioco, non essere uccisi dai lupi!

Ore 9.00 del 28 dicembre

Auguri Davide! Quale modo migliore per festeggiare se non con i muffin? Allora tutti insieme tra farina, gocce di cioccolato e pasta di zucchero a preparare i migliori muffin della nostra vita! Auguri Davide!

Ore 10.00 del 28 dicembre

Momento di riflessione: Don Ernesto ci ha proposto diversi brani del Vangelo sui quali abbiamo prima riflettuto individualmente, e poi ci siamo confrontati a coppie. È stato interessante e utile fermarci un po’ a riflettere con noi stessi.

Ore 14 del 28 dicembre

Mentre Federico puliva tutte le scale (e Sara tutti i water) tutti sporcavano le scale così Federico doveva ripulire le scale, ma in realtà non ha ripulito le scale.

Valigie pronte, visi tristi, e si torna a casa… ma cambiati! Tre giorni intensi in cui, come in una famiglia “un po’ allargata”, abbiamo condiviso risate, pasti, preghiere, discussioni, giochi e… Gesù! Perché… è più bello insieme, soprattutto insieme a Lui!

 

I giovani, l'amore, l'affettività

Quando sentiamo parlare di amore e affetto ci viene scontato pensare al sentimento che lega un uomo ed una donna. Ma non è la sola forma di amore esistente. In questi 4 incontri (ri)scopriremo l'amore che Dio nutre per noi e che sta alla base dell'amore che poi portiamo a chi ci sta accanto.

 

 

Incontro dei Giovani con l'arcivescovo a San Daniele 15 ottobre 2015

Anche quest'anno l'Arcivescovo inizierà l'anno pastorale incontrando i giovani della Diocesi. Saranno incontri di preghiera, divisi in diverse macro-zone del territorio diocesano. Le serate, che inizieranno alle 20.30, prevedono una meditazione sul Vangelo del Buon Samaritano, seguita da un momento di adorazione eucaristica guidata dall'Arcivescovo. Durante la preghiera, mons. Mazzocato inviterà i giovani ad assumersi un impegno concreto per vivere la misericordia durante l'anno santo ad essa dedicato. Al termine dell'incontro, l'Arcivescovo consegnerà ai giovani la sua nuova Lettera Pastorale "Eterna è la sua misericordia".

 

Giovedì 15 ottobre incontro con le Foranie di Buja, Gemona, San Daniele, Fagagna, Tricesimo.

 

Pastorale giovanile: forania di Fagagna

La nostra parrocchia fa parte di un universo più ampio.. la forania di Fagagna. Essa accoglie ben 11 parrocchie, tra le quali c‘é appunto anche Santa Margherita! All'interno della forania vengono affrontati diversi ambiti (catechesi, famiglia...) e la nostra parrocchia assieme ad alcune altre fa da traino nell'ambito della pastorale dei giovani.

Ma chi sono i giovani?!

Sono tutti i ragazzi dai 14anni in su, appartenenti alle parrocchie della nostra forania.

Perché la forania?

La forania racchiude come detto diverse parrocchie territorialmente vicine; questo ci permette di operare tra realtà che possono conoscersi, condividere, crescere assieme portando ognuna una parte della sua esperienza per arricchire gli altri. Soprattutto per i giovani, in un momento in cui i valori cristiani sono spesso dimenticati, vedere che ci sono altri ragazzi in cammino come loro, non può che fare bene e dare una spinta maggiore alla loro fede.

Quali sono le proposte?

Diciamo subito che trovare spazio tra i folti programmi parrocchiali è abbastanza difficile, perciò cerchiamo di proporre delle attività che possano essere di interesse di tutti i giovani e gruppi di giovani attivi sul nostro territorio. Le attività si dividono tra quelle direttamente organizzate dalla forania e quelle che vengono proposte a livello diocesano a cui cerchiamo di partecipare.

Tra le proposte sono ormai consolidati momenti come la veglia di inizio Avvento, che si svolge ai primi di dicembre in una chiesa sempre differente, e i corsi animatori. Abbiamo infatti scoperto che in quasi tutte le parrocchie operano dei gruppi che cercano di coinvolgere bambini e ragazzi nelle attività di oratorio e abbiamo pensato fosse utile realizzare un corso, differenziato a seconda del grado di esperienza dei diversi animatori,in cui imparare tecniche sempre nuove e fermarsi a riflettere sul significato del servizio che si fa in parrocchia.

Viene poi proposta la partecipazione alle veglie diocesane a Udine, alla festa dei giovani di Jesolo...

In cantiere ci sono poi diverse idee, ma non vogliamo svelare troppo!! Avrete sicuramente nostre notizie...

i referenti della Pastorale giovani della Forania di Fagagna

 

Recapiti refenti foraniali per la parrocchia di S. Margherita

Fabio Grillo

339/1438415

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Corso animatori 2015

Un'interessante proposta di formazione cristiana per tutti gli animatori delle parrocchie della Forania di Fagagna.

Puoi leggere e scaricare il volantino cliccando sull'icona sottostante.

 volantino corso animatori

Eventi

Dicembre 2019
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
08:30
08.30 - 12.30 14.00 - 18.00
18:00
Chiesa di Moruzzo
Data :   1 Dicembre 2019
2
08:30
cappella canonica S.Margherita
Data :   2 Dicembre 2019
3
16:30
Casa di riposo Zaffiro
Data :   3 Dicembre 2019
4
08:30
cappella canonica S.Margherita
Data :   4 Dicembre 2019
5
08:30
Chiesa di S.Tommaso a Torreano
20:30
Canonica S. Margherita e nelle case
Data :   5 Dicembre 2019
6
7
14:00
14.00 - 19.30
15:00
Comunità Emet di Torreano
Famiglia spirituale
18:30
Chiesa di Santa Margherita del Gruagno
Data :   7 Dicembre 2019
8
08:30
08.30 - 12.30 e 14.00 - 18.00
09:00
Oratorio di S. Margherita
Incontro dedicato ai genitori dei ragazzi di 3° - 4° - 5° elementare e 1°media (con Santa messa). Relatore Padre [...]
11:00
Chiesa di S.Margherita del Gruagno
18:30
Chiesa di Santa Margherita del Gruagno
Data :   8 Dicembre 2019
9
08:30
cappella canonica S.Margherita
Data :   9 Dicembre 2019
10
16:30
Casa di riposo Zaffiro
Data :  10 Dicembre 2019
11
08:30
cappella canonica S.Margherita
Data :  11 Dicembre 2019
12
08:30
Chiesa di S.Tommaso a Torreano
20:30
Canonica S. Margherita e nelle case
Data :  12 Dicembre 2019
13
20:30
Chiesa di Nogaredo
Per tutta la Collaborazione Pastorale
Data :  13 Dicembre 2019
14
14:00
14.00 - 19.30
15:00
Cappella canonica S.Margherita
18:30
Chiesa di S.Margherita del Gruagno
Data :  14 Dicembre 2019
15
08:30
08.30 - 12.30 14.00 - 18.00
11:00
Chiesa di S.Margherita del Gruagno
15:00
Oratorio S.Margherita
Incontro rivolto a tutta la comunità
15:30
Cappella canonica
Data :  15 Dicembre 2019
16
08:30
cappella canonica S.Margherita
Data :  16 Dicembre 2019
17
16:30
Casa di riposo Zaffiro
Data :  17 Dicembre 2019
18
08:30
cappella canonica S.Margherita
09:00
Chiesa di S. Margherita del Gruagno
Data :  18 Dicembre 2019
19
08:30
Chiesa di S.Tommaso a Torreano
20:30
Canonica S. Margherita e nelle case
Data :  19 Dicembre 2019
20
21
11:00
Chiesa di S.Margherita del Gruagno
Anche quest’anno vogliamo proporre nel tempo di Avvento l’esperienza del pacco dono (cercate i volantini verdi in [...]
15:00
Cappella canonica S.Margherita
18:30
Chiesa di Santa Margherita del Gruagno
Data :  21 Dicembre 2019
22
11:00
Chiesa di S. Margherita del Gruagno
11:00
Chiesa di S.Margherita del Gruagno
Anche quest’anno vogliamo proporre nel tempo di Avvento l’esperienza del pacco dono (cercate i volantini verdi in [...]
15:30
Cappella canonica S.Margherita
Data :  22 Dicembre 2019
23
08:30
cappella canonica S.Margherita
Data :  23 Dicembre 2019
24
09:30
Cappella canonica S.Margherita
16:00
Torreano di Martignacco
22:00
S. Margherita del Gruagno
Data :  24 Dicembre 2019
25
11:00
S. Margherita del Gruagno
Data :  25 Dicembre 2019
26
08:30
Chiesa di S.Tommaso a Torreano
20:30
Canonica S. Margherita e nelle case
Data :  26 Dicembre 2019
27
28
18:30
Chiesa di Santa Margherita del Gruagno
Data :  28 Dicembre 2019
29
11:00
S. Margherita del Gruagno
Data :  29 Dicembre 2019
30
08:30
cappella canonica S.Margherita
Data :  30 Dicembre 2019
31
00:00
alle ore 24.00
16:30
Casa di riposo Zaffiro
18:30
Chiesa di S.Margherita del Gruagno
Data :  31 Dicembre 2019

Accesso Utenti