Il Mercatino Missionario di Santa Margherita del Gruagno è nato oltre venticinque anni fa, per iniziativa di un gruppo di signore, con l’ intento di aiutare economicamente i missionari della nostra parrocchia che operano in Brasile e in Africa come si può vedere raffigurato in copertina, in quello che sin dall’inizio è stato scelto come “marchio” del gruppo.
La scuola e i corsi di ricamo e di cucito frequentati dalle organizzatrici hanno fatto si che gli articoli proposti siano “piccoli e preziosi capolavori” realizzati con fantasia, competenza, e passione, rendendoli molto apprezzati da coloro che visitano il mercatino.
Infatti ogni anno con il ricavato riusciamo a contribuire al sostentamento non solo delle missioni in Africa e in Brasile ma anche ad Haiti, senza ignorare le necessità a noi più vicine.
Ecco perché la vostra visita sarà particolarmente gradita: soddisfazione per noi che creiamo, piacere per voi, se acquisterete, perché potrete donare gioia a coloro che riceveranno.
Vale la pena, quindi, di raggiungere la sommità del colle di Santa Margherita del Gruagno, visitare l’antica Pieve, il borgo e il nostro mercatino, certi che non resterete delusi.
Il mercatino generalmente si svolte all'inizio dell'Avvento.