"Andate e fate discepoli  tutti i popoli!"striscione con il titolo Santa MargherRio che è stato appeso in cortile durante tutta la settimana
(Mt 28, 19) 

 

Queste le parole scelte da Benedetto XVI per la Giornata Mondiale della Gioventù 2013. La GMG è un evento che si svolge ogni due o tre anni, al quale partecipano giovani (e “giovani dentro”) provenienti da tutto il mondo. Un’occasione per pregare, certo, ma anche per viaggiare e incontrare giovani di altre nazionalità o condividere un cammino speciale con gli amici che già si conoscono. La GMG quest’anno si è tenuta alla presenza di papa Francesco, dal 23 al 28 luglio a Rio de Janeiro.

Rio… un po’ lontano, no?! e così, per tutti quelli che avrebbero potuto partecipare ma che ancora non possiedono il dono del teletrasporto, abbiamo deciso di organizzare in oratorio qualche serata di condivisione. Come vedrete dal racconto che segue, non sono mancati gli ingredienti della vera GMG che abbiamo citato sopra: momenti speciali con amici che già si conoscono, incontri con giovani di altre parrocchie, preghiere e… un “viaggio sulle colline di casa”.

 

 

Viviamo questa GMG attraverso le parole di Lidia.

Carissimi fratelli, voglio raccontarvi l’esperienza che ho vissuto nel mese di luglio con i ragazzi del’Oratorio.

Icandelina che è stata donata ai partecipante alle seraten parrocchia c’è stata la SPLENDIDA idea di organizzare la settimana GMG in Oratorio per noi che non potevamo andare a Rio De Janeiro.

Sono stati giorni molto intensi di preghiera ma anche di esperienza pratica donandomi l’opportunità di vera crescita nella fede cristiana.

Ogni giorno della settimana è stato fantastico!

Il primo giorno abbiamo avuto modo di ascoltare l’esperienza vissuta personalmente da Sara, Michela, Gabriele, Enrichetto, Chiara e Max alle GMG dei precedenti anni.

Per Chiara e Max la settimana GMG è stata l’inizio della loro relazione infatti si sono conosciuti in quell’occasione ed oggi sono sposi in attesa di un bambino coronamento del loro amore inteso come PROGETTO DI VITA.croce realizzata da tutti i partecipanti con diversi materiali durante una serata di arte e creatività

Nel martedì la nostra cara Flavia ci ha deliziato con le sue foto sulla natura facendoci così riflettere su quanto siamo fortunati ad essere circondati da meravigliosi posti e tante volte la premura della vita non ci lascia soffermare ad ammirare e godere di tutto ciò.

Mercoledì è stata una serata dedicata alla Fede e l’Arte con la partecipazione di Giovanni Lesa.

Meraviglioso giovedì con Fausto esperto di icone ci ha dato l’opportunità di realizzare una croce speciale utilizzata poi venerdì dedicato alla pura preghiera per tutta la notte.

Sabato mattina con le orazioni abbiamo pregato ancora insieme e se pur in poche per me è stato un momento bellissimo di grande fede!

Grazie ancora a chi ha organizzato per la splendida settimana! Spero proprio che possiate darci ancora la possibilità di vivere questi momenti indispensabili per confermare la nostra fede in DIO.

candela che è stata accesa tutta la notte durante l'adorazione

 

La settimana si è conclusa con il gran finale sabato sera….La serata è iniziata con la cena condivisa e la pastasciutta in cortile… sono state ore piacevoli di risate, chiacchiere, musica e conoscenza con vecchi e nuovi amici che ci hanno raggiunti anche dalla parrocchia di Rualis (Cividale). È stata davvero una splendida occasione per ritrovarci e attendere la mezzanotte e mezza e seguire in diretta la veglia con il Santo Padre… Sono stati attimi molto intensi di ascolto ma anche di intensa preghiera …per qualcuno anche fino alle tre e mezza del mattino. Che altro dire? Cracovia 2016 noi ci saremo! 

                                                                                                          angolo di preghiera allestito in una cappella in cortile                                 

momento conviviale durante la pastasciutta prima della diretta tv a mezzanotte con il santo padrelogo ufficiale

Eventi

Dicembre 2018
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
14:00
portico ingresso Pieve
15:00
Chiesa di Santa Margherita del Gruagno
Data :   1 Dicembre 2018
2
08:00
portico ingresso Pieve
11:00
Chiesa di S. Margherita del Gruagno
16:00
Cattedrale di Udine
17:30
Duomo di Martignacco
Data :   2 Dicembre 2018
3
4
5
7
20:30
Chiesa di Maiano
veglia di Avvento con tutti i giovani della forania
20:30
Comunità Emet di Torreano
Data :   7 Dicembre 2018
8
00:00
Oratorio di Santa Margherita
ATTENZIONE: OGGI NON CI SARANNO CATECHISMO E ORATORIO
08:00
portico ingresso Pieve
11:00
S. Margherita del Gruagno
11:00
S.Margherita del Gruagno
(ogni secondo weekend del mese)Per motivi di conservazione e di distribuzione richiediamo di [...]
18:30
Chiesa di Santa Margherita del Gruagno
Data :   8 Dicembre 2018
9
08:00
portico ingresso Pieve
11:00
S.Margherita del Gruagno
(ogni secondo weekend del mese)Per motivi di conservazione e di distribuzione richiediamo di [...]
15:00
Oratorio S.Margherita
Incontro rivolto a tutta la comunità
17:00
Seminario di Castellerio
Data :   9 Dicembre 2018
10
11
12
13
14
15
14:00
portico ingresso Pieve
20:30
Oratorio di S. Margherita
con la partecipazione di Angela e Maurizio di Assisi che presenteranno un'esperienza concreta di vita di [...]
Data :  15 Dicembre 2018
16
08:00
portico ingresso Pieve
Data :  16 Dicembre 2018
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Accesso Utenti