PROTAGONISTI NELLA MUSICA

Dal dizionario di un’esperienza unica: Per Me Gen.

Spettacolo musicale che ruota attorno alle canzoni dei gruppi cristiani Gen Rosso e Gen Verde; è un evento itinerante, nato dalla parrocchia di Laipacco, poi San Paolo e San Paolino fino ad arrivare fino a noi, Santa Margherita e Fagagna. Noi chi siamo? Siamo i giovani del coro della parrocchia di Santa Margherita che, assieme a ragazzi e adulti delle altre parrocchie stiamo costruendo insieme questo spettacolo, legato da testi e musica anche molto diversi tra loro, ma uniti da un obiettivo comune: fare comunità. Stiamo camminando insieme, imparando canzoni, inventando, ridendo e mettendoci in gioco, investendo il nostro tempo e le nostre energie in qualcosa, per noi, di GRANDE. Grande perché è grande il motivo che ci lega, una fede condivisa che traspare nel canto anche tra persone che si sono dette anche solo un “ciao” di corsa o non si conoscevano fino a 5 minuti prima, il tutto tra un clima quasi febbrile, che scalpita nel cantare, nel tenere il tempo con le mani, con i piedi, con tutto il corpo!

 

                                                                                          

 

A parole non è facile descrivere cosa “Per Me Gen” possa regalare al cuore di ognuno di noi, quei cuori che il 2 giugno, nella chiesa di Santa Margherita, cercheranno di invadere il corpo e l’anima di  chiunque voglia essere presente; magari trasmettendo emozioni forti lungo la decina di canzoni in scaletta. 

“Io confido in te” è il nostro grido nell’affidarci tra le mani di Dio, “Al centro del presente” ci sprona nel cogliere l’attimo, perché in quell’attimo c’è Lui che non ci abbandona mai….  

Oppure in “Musica dell’Anima”, c’è quel ritmo così travolgente che ci invade, fino alla punta delle dita… Una musica che possiamo ritrovare tra i sogni, tra i giochi dei bambini, in un messaggio chiuso in fondo ad una bottiglia! Forse è proprio di questo che ogni cristiano ha bisogno: una fede fresca, genuina e rigogliosa, una fede che esplode in ogni nostra azione, senza permetterci di tenerla dentro di noi! È anche questo quello che Gesù ci invita a fare, portare il suo messaggio nel mondo, attraverso parole, opere… e anche attraverso il canto.

Come diceva Sant’Agostino, “Cantare è pregare due volte”, e personalmente aggiungo “Cantare COL CUORE è pregare due volte”, perché sì, magari non tutti siamo intonati, ma pur cantiamo sotto la doccia, magari siamo un po’ timidi, ma è come dedicar una canzone d’amore a Dio, e magari non abbiamo neanche voglia o “abbiamo la luna”, ma assicuro io, quando ti trovi in mezzo a 50 persone tutte insieme per un unico motivo, l’energia e la carica che ti invadono vanno oltre ogni freno, ogni limite.

Insieme si possono fare piccole grandi cose, d’altronde il mondo è fatto proprio di questo: piccoli grandi gesti che riempiono le nostre giornate, innovandole e dando loro un gusto nuovo. Per Me Gen è esattamente questo, una sferzata di bollicine! È come un grande disegno tutto da colorare, dove ognuno prende un colore, un colore qualsiasi, e da il suo tocco personale e unico… perché “Questa è l’umanità che crede nell’amore”.

Crediamoci davvero, crediamoci sul serio.

Per chi volesse può leggere il testo della presentazione e ringraziamenti Per me gen 3.0 - presentazione e ringraziamenti

Eventi

Agosto 2020
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Accesso Utenti