Carro mascherato 2017: I frutti che ci dai

Anche quest’anno è arrivato l’immancabile appuntamento con il carro mascherato. Il titolo, “I frutti che ci dai”, vuole parlarci di Dio, il nostro grande Papà! Dio è come un albero per noi, un grande albero che ci dona tanti frutti diversi per forma e per colore, gusto e profumo!

Ogni frutto è speciale, ma a nulla servirebbero se non ci fossimo noi, i “servi della vigna del Signore” che ci prendiamo cura della terra e dei frutti che Lui ci dona, umili contadini, ma con un compito davvero importante!

Il primo passo allora è sentirci fratelli, solo così possiamo realizzare insieme qualcosa di grande! Beh… così è stato per il carro di quest’anno! Tante famiglie si sono mosse da tutta la comunità per darci una mano, per cui lasciamo la parola a una di loro!

 

Ciao, sono Augusto papà di Federico, Luca, Enea e quest’anno ho voluto, insieme anche a mia moglie Sabrina, dare il mio contributo per la realizzazione del carro di carnevale. È stata una buona idea. Ho messo a disposizione del mio tempo per il bene (anche economico) della comunità di Santa Margherita. Abbiamo iniziato intorno a metà gennaio con le prime riunioni. Siamo riusciti a trovare subito un’idea da dove partire: il titolo di un canto fatto in Chiesa, I FRUTTI CHE CI DAI. Da qua ci si è potuti sbizzarrire con tante idee. La parte logistica è stata sviluppata da parte di tutte le 15/20 persone che si sono messe a disposizione per la realizzazione del carro. Quasi tutto il gruppo aveva le esperienze degli anni precedenti e il tutto è andato per il meglio.

L’idea principalmente si basava su di una pianta vera posizionata sopra il carro, fissata e ancorata con tutte le dovute sicurezze. Sotto alla pianta c’erano svariati frutti preparati molto bene da tutti i ragazzi e animatori, i sabati, durante l’oratorio. Per completare il quadro, ovviamente, mancavano i protagonisti della raccolta dei frutti che la natura ci dà: i contadini. Tutti avevamo la nostra bandana e altri indumenti tipici delle persone che lavorano la terra. La bandana disegnata e colorata dai bimbi. Pronti, partenza, via per le vie di Torreano e Ceresetto la prima domenica, per poi passare ad Alnicco e Brazzacco nella seconda sfilata. Il grande divertimento per i bambini era quello di suonare alle varie abitazioni, consegnare la confezione di dolci (accuratamente preparate la domenica mattina prima della Messa) e ricevere in cambio un’offerta.

Spero e mi auspico che questo tipo di iniziative non vengano mai a mancare. Cercherò di portare sempre il mio contributo anche se minimo, SOPRATTUTTO... PER IL DOPO RIUNIONE. Un dolce, un buon bicchiere di vino e due chiacchiere che non fanno male, ANZI.

 

Carro mascherato 2016: Con te per colorare il mondo

Anche se si spegne il televisore è difficile non sentir parlare di guerra, difficoltà, situazioni difficili…ma Gesù con il Vangelo è testimone di  gioia.

L’oratorio della Parrocchia di Santa Margherita del Gruagno è GIOIOSO di presentarvi il carro mascherato parrocchiale 2016!

Una truppa di bambini, ragazzi, giovani e meno giovani con allegria si è ritrovata i pomeriggi del sabato e le sere per stare insieme, ideare, giocare, ridere, fare quattro chiacchiere e costruire con cartone, forbici, colori… e…tanta tanta tanta fantasia!

Abilmente il Signore ha messo nelle nostre mani i suoi strumenti che ci hanno resi un po’ artisti: penna, matita, stilografica, temperino, gomma, pennello, tavolozza, pennarello, tubetto di tempera, righello e portapenne. Tutti questi elementi sono necessari per realizzare un’opera d’arte. Ognuno ha un compito e una particolarità, un talento nascosto e prezioso che rende unico e speciale ognuno di noi. L’unione fa la forza e tutti insieme collaboriamo alla realizzazione del Disegno di Dio in questo nostro mondo. Siamo le mani allungate dal cielo che con l’allegria dei nostri colori cerchiamo di abbellire e decorare le nostre giornate, donare un sorriso alle persone che incontriamo, guardare con occhi nuovi le situazioni e vicissitudini della vita così da far conoscere a tutti le diverse colorazioni e sfumature della vita.

Come è possibile tutto questo? C’è un grande Maestro: Dio!

Lui dall’alto ci motiva e guida in questo progetto e noi siamo qui per dire:

CON TE PER COLORARE IL MONDO!

Quest’anno la pioggia non ci ha aiutato durante il carnevale ma domenica 21 febbraio abbiamo sfilato per le vie della comunità.

Grazie di cuore ai generosi parrocchiani che in questa data e il 6 febbraio a messa ci hanno sostenuto e ci hanno permesso di raccogliere 589,71 euro.

 

Carro mascherato carnevale

Nel 2005 alcuni giovani della nostra comunità per autofinanziare il loro viaggio alla Giornata Mondiale della Gioventù di Colonia hanno pensato di realizzare un carro mascherato.

Con gli anni successivi l'idea è stata allargata anche ai bambini e ragazzi dell'oratorio e ai papà e mamma che nei vari anni ci hanno aiuto alla realizzazione di diversi carri mascherati con i quali la nostra comunità partecipa alla sfilata a Martignacco durante le sagra e poi sfila per le vie dei nostri paesi suonando i campanelli e offrendo dei dolcetti e con il ricavato viene autofinanziato il carro dell'anno successivo. 

 Carro mascherato 2005 Il carro della fortuna

                     carro della fortuna

Carro mascherato 2006: Cjar West

cjar west

 

 

Carro mascherato 2008: I mestieri

i mestieri

Carro mascherato 2009: I puffi

i puffi

Carro mascherato 2010: La mia banda suona il crock

la mia banda suona il crock

Carro mascherato 2011: L'ombelico del mondo

l'ombelico del mondo

Carro mascherato 2012: A carte scoperte

a carte scoperte

 

Carro mascherato 2013: Stop, diamoci la precedenza!

stop diamoci la precedenza!

               

Carro mascherato 2014: C....attivissimi noi!

 i minions

Carro mascherato 2015: Il boss della torta

il boss della torta

 

Carro mascherato 2016: Con te per colorare il mondo 

 

Carro mascherato 2017: I frutti che ci dai 

 

 

 

Carro mascherato 2015: Il boss della torta

L’Oratorio della Parrocchia di Santa Margherita del Gruagno è  lieto anche quest’anno di presentarvi il carro mascherato parrocchiale! Grazie al prezioso lavoro di papà, volontari, bambini, ragazzi e giovani è stato realizzato il carro:

 

IL BOSS DELLA TORTA

 

Tema dell’anno la cucina e in particolare la pasticceria: una mega torta occupa tutto il carro, strati di dolce, crema e tante decorazioni quali bignè, crema, ciliegie glassate e dolcetti fanno di questo dolce: una torta davvero speciale! Per la realizzazione di un dolce è necessario tanto lavoro, impegno, tempi di riposo e lievitazione, varie lavorazioni, ingredienti che solo se magicamente combinati danno vita a uno splendido risultato. Tanti ingredienti e tanti cuochi-pasticceri hanno preziosamente collaborato alla realizzazione del dolce. Ogni ingrediente ed ogni cuoco-pasticcere con il proprio talento è stato importante per la realizzazione e per dare un tocco che rendesse ancora più buona ed unica la nostra torta. Tutto questo senza dimenticare che c’era un presenza speciale a “dirigere i lavori” dall’alto, il boss per eccellenza: Dio! Il motore di tutte le nostre attività e iniziative.

E da qui il nome del nostro carro: Il boss della torta!

foto del carro mascherato

testimonianza di tre fratelli 

Il giorno prima della sfilata aspettavamo all'oratorio la mamma che ritardava. Allora Ketti e Alice ci hanno proposto di vedere in anteprima il carro mascherato. Dopo mille corse per recuperare le chiavi del garage, finalmente la porta si aprì con tutto il nostro più grande stupore. Non credevamo ai nostri occhi: una torta gigantesca s'innalzava dinnanzi a noi! A dirla tutta era costruita con una struttura di pallet di legno rivestita con tante decorazioni fantastiche come bignè, ciliegie e smarties di gomma piuma e cartone colorato da noi bambini e ragazzi dell'oratorio. Sapevamo che si trattava di un grande lavoro perchè anche nostro padre aveva contribuito, ma non aveva voluto spiarci niente, cosa che ci fece apprezzare ancora di più la sorpresa.

Ma il giorno della sfilata è stato il più bello di tutti: ci siamo incontrati davanti alla chiesa di Brazzacco dove ad aspettarci c'era la musica e gli animatori in festa. Ci siamo vestiti con i grembiuli e i cappelli da chef che avevamo fatto in oratorio.  Il giro comprendeva Brazzacco e Alnicco; per sostenere le spese della realizzazione vendevamo dolciumi preparati dalle mamme a offerta libera. Più tardi si è sollevato un forte vento che ha raffreddato il nostro corpo, ma non la nostra voglia di festeggiare. Alla fine ci siamo fermati a fare merenda al parco dell'amicizia con i dolcetti invenduti. In realtà era previsto anche il giro di Ceresetto e Torreano, la settimana successiva, ma purtroppo è stata annullata per tempo incerto.

Per noi è stata un'esperienza divertente e fantastica, lo consigliamo a tutti! Ci vediamo l'anno prossimo!!!

                                                                                

Carro mascherato 2014: C....attivissimi noi!

minions

2014 anno nuovo…tradizioni vecchie! E sì, anche quest’anno abbiamo deciso di proporre la realizzazione di un carro mascherato!

Come tema abbiamo preso spunto dai simpatici personaggi di un cartone animato uscito di recente, Cattivissimo Me.

Il titolo del carro 2014 è "ATTIVISSIMI NOI!" scelto per indicare l'impegno che i bambini, ragazzi e animatori abbiamo nel realizzare fantastiche esperienze come questa, sempre accompagnati dalla nostra infinita voglia di scatenarci e divertirci insieme!!!

Questi personaggi, i minions, sono graziosi esserini che appaiono tutti uguali, ma in realtà ognuno di loro ha una caratteristica che lo distingue da tutto il gruppo; la scelta è stata fatta per ricordare ciò che di più importante Gesù ci ha insegnato: ognuno di noi è unico per una sua qualità, per un suo dono, ma tutti siamo fratelli perchè figli dello stesso Padre.

Ed è questo grande sentimento di unione e comunità che ci spinge ogni anno a organizzare questa attività, convinti che anche questo carnevale sfileremo gioiosi e numerosi!!!

Causa maltempo la sfilata in piazza a Martignacco in occasione della sagra paesana è stata annullata, ma siamo riusciti comunque a sfoggiare il nostro magnifico carro e i nostri costumi nella ormai tradizionale sfilata per i paesi della nostra Parrocchia, che si è svolta domenica 23 febbraio.

Durante questo pomeriggio abbiamo offerto i dolcetti preparati dalle mamme e dai bambini riuscendo a raccogliere grazie alle gentili donazioni di tanti parrocchiani la somma di 435,00 € che sarà destinata alla realizzazione del carro 2015!

 

 foto del carro

 

 

 

 

 

 

 

                                 foto di gruppo  

                                                                              

    

 

 

 

 

                      

Eventi

Ottobre 2019
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
16:30
Casa di riposo Zaffiro
Data :   1 Ottobre 2019
2
08:30
cappella canonica S.Margherita
Data :   2 Ottobre 2019
3
08:30
Chiesa di S.Tommaso a Torreano
20:30
Canonica S. Margherita del Gruagno
Data :   3 Ottobre 2019
4
Fagagna - Sala Florit "casa della gioventù"
Data :   4 Ottobre 2019
5
16:00
S.Margherita del Gruagno
ore 16.00 pomeriggio di giochi in oratorio a S. Margherita ore 18.30 santa messa a S. Margherita con a seguire [...]
18:30
Chiesa di Santa Margherita del Gruagno
Data :   5 Ottobre 2019
6
11:00
S. Margherita del Gruagno
Data :   6 Ottobre 2019
7
08:30
cappella canonica S.Margherita
20:30
Udine - Chiostro delle Grazie
Dai 18 anni (per informazioni Elena 339-7059512).
Data :   7 Ottobre 2019
8
16:30
Casa di riposo Zaffiro
Data :   8 Ottobre 2019
9
08:30
cappella canonica S.Margherita
Data :   9 Ottobre 2019
10
08:30
Chiesa di S.Tommaso a Torreano
20:30
Canonica S. Margherita del Gruagno
Data :  10 Ottobre 2019
11
09:00
Canonica di S.Margherita del Gruagno
Fagagna - Sala Florit "casa della gioventù"
Data :  11 Ottobre 2019
12
00:00
S.Margherita del Gruagno
(da portare in chiesa prima della Santa Messa)Per motivi di conservazione e di distribuzione richiediamo di [...]
15:00
Oratorio di S. Margherita del Gruagno
NON CI SARA' CATECHISMO
18:30
Chiesa di Santa Margherita del Gruagno
Data :  12 Ottobre 2019
13
09:00
oratorio S. Margherita
11:00
S. Margherita del Gruagno
11:00
S.Margherita del Gruagno
(da portare in chiesa prima della Santa Messa)Per motivi di conservazione e di distribuzione richiediamo di [...]
15:00
Oratorio S.Margherita
Incontro rivolto a tutta la comunità
Data :  13 Ottobre 2019
14
08:30
cappella canonica S.Margherita
20:30
Udine - Chiostro delle Grazie
Dai 18 anni (per informazioni Elena 339-7059512).
Data :  14 Ottobre 2019
15
16:30
Casa di riposo Zaffiro
Data :  15 Ottobre 2019
16
08:30
cappella canonica S.Margherita
Data :  16 Ottobre 2019
17
08:30
Chiesa di S.Tommaso a Torreano
20:30
Canonica S. Margherita del Gruagno
20:30
Majano
Data :  17 Ottobre 2019
18
20:30
Codroipo, Duomo Santa Maria Maggiore
Data :  18 Ottobre 2019
19
15:00
Oratorio di S.Margherita
18:30
Chiesa di Santa Margherita del Gruagno
Data :  19 Ottobre 2019
20
00:00
11:00
Chiesa di Santa Margherita del Gruagno
É la comunità cristiana che accoglie questi ragazzini con i quali realizziamo la piena comunione
11:00
S. Margherita del Gruagno
Data :  20 Ottobre 2019
21
08:30
cappella canonica S.Margherita
20:30
Udine - Chiostro delle Grazie
Dai 18 anni (per informazioni Elena 339-7059512).
Data :  21 Ottobre 2019
22
16:30
Casa di riposo Zaffiro
Data :  22 Ottobre 2019
23
08:30
cappella canonica S.Margherita
09:00
Chiesa di S. Margherita del Gruagno
Data :  23 Ottobre 2019
24
08:30
Chiesa di S.Tommaso a Torreano
20:30
Canonica S. Margherita del Gruagno
Data :  24 Ottobre 2019
25
09:00
Canonica di S.Margherita del Gruagno
Data :  25 Ottobre 2019
26
18:30
Chiesa di Santa Margherita del Gruagno
20:45
Oratorio di S.Margherita del Gruagno
per i ragazzi delle medie e delle superiori.
Data :  26 Ottobre 2019
27
11:00
S. Margherita del Gruagno
Data :  27 Ottobre 2019
28
08:30
cappella canonica S.Margherita
20:30
Udine - Chiostro delle Grazie
Dai 18 anni (per informazioni Elena 339-7059512).
Data :  28 Ottobre 2019
29
16:30
Casa di riposo Zaffiro
Data :  29 Ottobre 2019
30
08:30
cappella canonica S.Margherita
Data :  30 Ottobre 2019
31
08:30
Chiesa di S.Tommaso a Torreano
18:30
Chiesa di S.Margherita del Gruagno
20:30
Canonica S. Margherita del Gruagno
Data :  31 Ottobre 2019

Accesso Utenti