Eccoci a C.A.S.A.!
Racconto del percorso di MagicAvventura: Selfie con Noi
#fattiperamAre #fattiperamOre
Ehi ciao! Siano i ragazzi di seconda e terza media di Santa Margherita e all'inizio di novembre 2014 scorso abbiamo deciso di buttarci anche noi nella Magicavventura! Ma che cos'è la Magicavventura dirai tu che stai leggendo? Beh, molto semplice! E' un percorso di animazione, proposto dalla pastorale giovanile della nostra Diocesi, inserito all'interno dell'anno catechistico, con lo scopo di rendere ogni gruppo ancora più affiatato e unito, non solo nell'ora di catechismo.
Quest'anno la MagicAvventura si chiama "Selfie con noi" e consiste in una gara a punti: vince chi più ama! Ogni gruppo (noi siamo la "Big Family", ovvero la "Grande famiglia (di Dio)) ha avuto a disposizione tutto l'anno catechistico per trovare dei momenti al di fuori dell'ora di catechismo, per realizzare concreti gesti di carità: il gruppo, per testimoniare di aver realizzato concretamente il gesto di amore nei confronti di una o più persone, doveva spedire un "selfie" (ovvero un autoscatto, siamo moderni noi!), per testimoniare sul luogo l'avvenuto momento di carità. Ogni selfie aggiungeva punti alla squadra: vincitrice sarà la squadra che avrà amato più delle altre!
Anche noi, come gruppo che cresce insieme, ci siamo lanciati in quest'avventura del tutto nuova... fino a trovarci proprio a C.A.S.A., con gli altri e con Dio. Proviamo a spiegarci meglio:
C per Carità
La Carità è stata la parola chiave, il centro del nostro anno... cercare di non fermarsi alle apparenze, al quotidiano, ma vedere oltre. Vedere le persone a noi vicine, a quanto noi possiamo essere quel qualcosa che può fare la differenza tra una giornata triste, senza un sorriso, senza Cristo... con una giornata positiva! Ma abbiamo solo 12...13 anni... sembriamo piccoli, ma chiunque può fare il bene per l'altro! Con questo spirito di dono di noi stessi ci siamo impegnati negli ultimi mesi per realizzare azioni CONCRETE d'Amore. Dalla realizzazione del presepe fuori dalla chiesa, alla visita alla casa di riposo di San Daniele. Dalla decorazione e pittura delle stanze della canonica, all'animazione col canto delle Messa della Vigilia di Natale alla casa di riposo Zaffiro, dalla collaborazione nella raccolta alimentare durante la Quaresima, alla partecipazione alla Veglia Diocesana.
A come Anatomia
Anatomia? Ma cosa centra? Centra eccome!
Infatti, durante l'anno, abbiamo (ri)scoperto come possiamo amare gli altri con OGNI parte del nostro corpo! Incontro dopo incontro abbiamo visto e capito come le nostre MANI siano uno strumento fondamentale per trasmettere amore agli altri, basta saperle usare nel modo giusto! Possono diventare una carezza per chi è nel dolore, un aiuto a rialzarsi per chi non ce la fa, un saluto per chi si sente solo... E poi gli OCCHI! Noi come "guardiamo" il mondo che ci circonda? Le persone che ci stanno accanto? Il Cristiano ha degli occhi speciali, ha lo "sguardo dell'amore", che gli permette di vedere, con un occhio semplice e chiaro, l'essenza del mondo che lo circonda, la bellezza di ciò che Dio ha fatto per lui e per ognuno di noi.
Vicino agli occhi... ORECCHIE! La carità nasce dall'ascolto, non dal semplice "sentire"... Con le orecchie possiamo fare nostro quanto gli altri hanno da dirci, da chiederci... ma soprattutto possiamo ascoltare una chiamata particolare: quella vocazione che Dio ha pensato da sempre per noi, per concretizzare, attraverso la nostra vita, il Suo progetto di carità.
Carità, carità... carità!
La carità è ovunque... corre ovunque, anche nel nostro SANGUE! Gesù stesso ha versato il suo sangue per noi morendo in croce, e come lui anche noi possiamo donarci agli altri. Gesù si dona in continuazione a noi, per esempio nei sacramenti, in particolare nella Santa Messa attraverso il memoriale dell'Ultima Cena, ma anche ogni volta in cui ci dà la forza per voler bene come ha voluto bene lui.
Dal sangue al CUORE il passo è breve. Il cuore è il motore di tutto, il cuore è il produttore dell'amore per eccellenza! Col cuore abbiamo imparato quanti "amori" diversi possiamo regalare agli altri... Se vogliamo amare l’altro, dobbiamo stimarlo, accettarlo com’è, e non esigere che sia più di quello che è, né che sia diverso, adatto ai nostri gusti.
E infine abbiamo trovato il CERVELLO, la testa. Ci siamo guardati intorno e abbiamo visto come, in realtà, molte persone in questo mondo usino male la testa, dimenticandosi l'importanza di mettersi al servizio degli altri. Si ama anche con la testa, scegliendo di donare del tempo e mettendo impegno nel dedicarsi a chi ci è vicino, con attenzione particolare al più piccolo, al più debole, al più indifeso.
Al termine di questo viaggio, domenica 19 aprile a Lignano assieme ad altri 500 tra ragazzi e animatori, abbiamo scoperto l'ultima parte del corpo che ci fa amare: i PIEDI! Coi piedi ci muoviamo, possiamo andare incontro a Dio e poi seguirlo. "Piedi per terra, scarpe con le molle" come recita la danza Ancorati al Cielo, rispecchia l'essenza di questa parte del corpo, ma in definitiva spetta a noi scegliere come usare noi stessi, come metterci a servizio del prossimo, come "saltare" più in alto grazie a quella molla speciale che è la fede... così da raggiungere un amore autentico, genuino, frizzante. Un amore che sa di Amore.
S di Selfie
"Ci facciamo un selfie?". Frase ormai ricorrente in questo ultimo anno in quel di Santa Margherita! Ogni occasione è stata buona per ritrovarsi insieme per immortalare, con facce più o meno serie, attimi di carità.
Non sempre siamo riusciti ad essere tutti presenti ed attivi, ma con la "scusa" della MagicAvventura si è trovato un interesse nuovo negli occhi di ciascuno: abbiamo acquisito la consapevolezza che possiamo fare la differenza, se lo vogliamo. Come Gesù. Lui infatti ci credeva, ci ha sempre creduto in quello che stava facendo e predicando, fino alla croce! Portare Dio nella vita degli altri non è cosa facile (d'altronde facile è sinonimo di noioso), ma è il modo giusto per trasformare una vita in bianco e nero in una a colori.
A come Amo(a)re
"Io non ti chiederò perché
ti stringo e credo a te.
Siamo fatti per amare,
nonostante noi."
Questo uno pezzo della canzone di Nek "Fatti avanti amore", canzone a cui si è ispirata la giornata conclusiva del percorso della MagicAvventura, che ha avuto come titolo proprio FATTI PER AMO(A)RE.
Quale riassunto più bello? E' proprio questo che siamo, è esattamente questo il motivo per cui Dio ci ha fatti a Sua immagine.
In questa giornata di festa abbiamo avuto modo amarci in diversi modi: dall'accoglienza e l'animazione appena arrivati a Lignano, al racconto di Leonardo da Vinci (in persona, o un sosia molto somigliante?) di tutte le nostre parti del corpo che ci permettono di amare, dalla Santa Messa con l'arcivescovo Andrea Bruno, ai giochi in spiaggia, dal mega-selfie tutti insieme, al viaggio in corriera a ridere con gli amici che hanno camminato con noi.
Ed eccoci qua, alla fine di quest'esperienza che ci rimarrà nel cuore (ma anche nelle mani, nelle orecchie, nel sangue, negli occhi, nel cervello, nei piedi) per un bel po' di tempo. Cerchiamo quindi di tirare un po' le somme, all'attivo ci sono:
- 90.000 punti e un settimo posto nella gara di "Selfie con noi"
- 2’ posto ai giochi in spiaggia a Lignano, con borsa piena di caramelle come premio
- 2 kg in più a testa dopo il pranzo al sacco a base di Mikado, Pringles, Ringo, Muffin, Loacker alla nocciola, Coca Cola al detersivo per piatti e FORSE qualche panino
Questi sono solo gli ultimi numeri di qualcosa di grande, che le parole possono solo descrivere in una piccola parte.
Prova a pensare di descrivere il momento in cui vedi la persona che ami per la prima volta... poi la vedrai e la rivedrai, fino a saper a memoria com'è fatta. Eppure rivederla ogni giorno è fonte di gioia, come la prima volta. E' questo quello che dobbiamo coltivare in noi: lo stupore nel riscoprirci ad amare ogni giorno, con semplici gesti di carità, di affetto, di offerta.
Perché lo sappiamo ormai molto bene: SIAMO FATTI PER AMO(A)RE!
Alcuni scatti di questa MagicAvventura:
foto di gruppo alla festa diocesa a Lignano |
premiazioni a Lignano 2' posto giochi in spiaggia |
in visita alla casa di riposo a S. Daniele |
raccolta alimentare durante Quaresima |
decorazione pareti stanze canonica |
presepe fuori dalla Chiesa |