A pochi giorni dalle feste natalizie, il passo delle Lettera agli Ebrei aiuta a riflettere sulla realtà decisiva dell’incarnazione del Figlio di Dio. L’autore cita il salmo 40,7 secondo la versione greca, dove si legge che Dio ha preparato per il suo Cristo un corpo, alludendo al mistero del Natale. Gesù si è fatto uomo, perché desiderava condividere la nostra stessa vita. E l’ha fatto non solo per togliere il peccato, che è quella realtà oscura che mortifica il respiro della vita, ma soprattutto per adempiere al volere del Padre: “Ecco, io vengo per fare la tua volontà”.

L’espressione “fare la volontà di Dio” risulta, spesso, oscura ed è fonte di malintesi. Nella mentalità comune, la volontà di Dio è qualcosa di “pesante”, che non si può eludere, ma solo accettare in maniera rassegnata. Basti pensare a quando, di fronte a calamità naturali o a una situazione di lutto, ci si lascia andare a espressioni e commenti che poco o nulla hanno di cristiano, come ad esempio: “Sia fatta la volontà di Dio”, o “Si vede che Dio ha voluto così”.

Non è questa, però, la volontà di Dio di cui parla la Bibbia! Dio “vuole che tutti gli uomini siano salvati e giungano alla conoscenza della verità” (1Tim 2,4). “Così, è volontà del Padre vostro che è nei cieli che neanche uno di questi piccoli si perda” (Mt 18,14). “Sono disceso dal cielo non per fare la mia volontà, ma la volontà di colui che mi ha mandato. E questa è la volontà di colui che mi ha mandato: che io non perda nulla di quanto egli mi ha dato, ma che lo risusciti nell’ultimo giorno” (Gv 6,38-39).

Questi testi biblici insegnano chiaramente che la volontà del Padre è quella di far arrivare a ogni uomo e a ogni donna, in forma personale e speciale, il suo amore, la sua misericordia e la sua salvezza. Ed egli l’ha fatto mediante il Figlio, fatto uomo per noi. Che cosa vuole dio, in definitiva? Amarci, semplicemente.

Tratto da “La Madonna di Castelmonte”

Anno 101 n.10 dicembre 2015 pag. 26-27

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