Wuuuuuhuuuuuu! Questa è la grinta che ci ha accompagnato tutta la settimana. Dove? A Fusine! In che cosa? Campeggiooooo!!! O così noi lo chiamiamo. Ma in realta è manifestazione di pure e intense emozioni che si legano tra loro per amore. Mi spiego meglio. Pensate due bambini che condividono le proprie emozioni l’uno con l’altro. Questo porta che entrambi vivono le proprie emozioni e quelle dell’altro. Pensate poi che la stessa emozione raddoppia la sua intensità, nel momento cui l’uno da tutto se stesso per l’altro. Questo è l’esempio per due persone, ma noi in “Campeggio” eravamo quasi una settantina tra ragazzi, neoanimatori, animatori e cuochi. Non so se rendiamo l’idea.

Qualcuno di nome Gesù tanto tempo fa disse: “Amatevi gli uni gli altri come io ho amato voi.”

Beh noi in questa esperienza lo abbiamo fatto ed è stato da brivido! Tra momenti di preghiera, di riflessione, di abbuffamenti, di pulizie, ringraziamenti e di sane dormite o notti in  bianco se c’era troppa euforia, siamo rimasti sempre tutti uniti nel bene e nel meno bene. Il tema di quest’anno  è stato “Guarda in up!” e UP in inglese vuol dire alto. Una bella provocazione per tutti quanti... guardare in alto.... sognare e puntare alle stelle, ma sempre tenendo i piedi ben saldi a terra alle nostre radici e ai nostri valori. Durante la settimana siamo stati accompagnati dal film “UP”, i cui personaggi ci hanno fatto riflettere sull’importanza di credere nei sogni. Attraverso i loro alti e bassi, capire quali sono gli errori comuni di ogni giorno, come reagire per cambiare le cose e in caso perdonare e farsi perdonare.

Il bello di quest’anno è stata la presenza di nuove forze. I neoanimatori si sono cimentati nell’esperienza di animazione, ovverro nell’organizzare   giochi, stare coi bambini nel momento del bisogno, ma anche il fatto d’iniziare a prendersi responsabilità. Dobbiamo dire che si è formato un bel gruppetto pieno di energia e di voglia di costruire qualcosa insieme. Questo visto sia dagli animatori, sia dai neoanimatori. Si prevede un futuro pieno di grandi avventure.

Oltre ai neoanimatori si sono aggiunte nuove forze in cucina rispetto agli anni precedenti. Due cuochi speciali: Antonio e Francesco. Si sono integrati molto bene nel clima che si è formato e spero si siano anche divertiti assai.  In realta tutti i cuochi sono stati speciali perchè ci hanno estasiati e viziati con ogni tipo di delizia. Tanto che nonostante tutte le attività e le energie che abbiamo messo lungo la settimana.... qualcuno e riuscito a tornare a casa con ben cinque chili in più. Poi come dicono i giovincelli: tanto pane appena sfornato ogni giorno “è tanta roba!!!”.

Quest’anno abbiamo avuto a disposizione per i vari momenti di riflessione anche Flavia e Fabio(neo papà). Nonostante i loro impegni si sono divisi i giorni lungo la settimana e ci hanno accompagnato. Un grosso Grazie per il loro impegno.

Il “Campeggio” ogni anno cresce, cambia ed è pieno di vita. Difficile che qualcuno voglia tornare a casa.... ci chiedono sempre un’altra settimana.... gli abbracci e le lacrime che ogni anno scivolano dagli occhi perchè dobbiamo tornare a casa.... Ma sempre con la  consapevolezza che... “è più bello insieme, è un dono grande l’altra gente”

 

Eventi

Aprile 2024
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
10:30
Chiesa di Santa Maria Maggiore - Martignacco
Santa Messa UNICA SANTA MESSA PER TUTTA LA COLLABORAZIONE PASTORALE
Data :   1 Aprile 2024
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30

Accesso Utenti